La prima parte di questo articolo, pubblicata il mese scorso, si chiudeva con un riferimento al colore del fumo che esce dal tubo della marmitta. Un motore che funziona in modo ottimale produce un fumo trasparente, praticamente invisibile…

Invece se il fumo risulta essere ben visibile dobbiamo cercare di capire se c’è un problema ed il colore ci aiuta a comprenderne la natura.

FUMO BIANCO. Le cause possono essere tre. La prima è la presenza di umidità nella parte terminale del tubo di scarico. Accade soprattutto d’inverno e nelle zone molto umide: l’alto Adriatico, con le temperature rigide ed il classico “caligo” è il luogo ideale! Le goccioline d’acqua che si depositano nel tubo di scappamento, a contatto con l’aria calda proveniente dal motore, vaporizzano istantaneamente dando origine ad un fumo bianco inodore che scompare in un paio di minuti.

Un’altra causa, decisamente più preoccupante, è legata alla difficoltà del motore a raggiungere una temperatura adeguata. In questo caso il colore bianco è attribuibile a particelle di gasolio atomizzate e non combuste. Quando il motore riesce ad arrivare alla temperatura di lavoro ottimale il fumo diminuisce fino a scomparire.

Infine potrebbe trattarsi di un problema di scarsa compressione: la pressione all’interno dei cilindri non è sufficiente (probabilmente a causa di un cedimento delle fasce elastiche). A minor pressione corrisponde una temperatura dell’aria compressa troppo bassa per assicurare un’adeguata combustione del gasolio, le cui particelle non combuste vengono espulse attraverso il circuito di scarico causando il colore bianco del fumo.

COLORE BLU. In questo caso il motore sta bruciando anche olio di lubrificazione: qualche goccia riesce ad arrivare all’interno della camera di combustione a causa delle fasce elastiche usurate e/o della scarsa tenuta della guarnizione della testata. L’olio esplode nel cilindro, il motore va fuori giri (rischiando di sbiellarsi) in modo incontrollato e torna a regime normale quando finalmente riesce ad eliminare, bruciandolo, tutto il liquido lubrificante. Il motore ha senz’altro bisogno di una manutenzione in officina; probabilmente dovrà essere sbarcato e ricondizionato. Se siamo molto fortunati potrebbe trattarsi di un problema alla pompa di iniezione del gasolio, che potrà essere manutenuta e/o sostituita con relativa facilità, senza sbarcare tutto il motore.

COLORE NERO. Questo colore è sintomo di gasolio non bruciato a causa di una miscela aria gasolio troppo grassa, quindi con troppo  carburante. Per prima cosa è necessario verificare che il filtro dell’aria sia pulito ed eventualmente procedere con la sostituzione.

Se il problema persiste l’ipotesi più accreditata è che siano sporchi gli iniettori che devono quindi essere puliti con un soffio d’aria compressa. Se anche questo non dovesse bastare, potrebbe essere necessario sostituirli…ma questo è un intervento che è bene affidare ad uno specialista.

Buon Vento!

Mirco Mascotto