Alzi la mano colui che, dovendo intraprendere una crociera d’altura, non si sia preventivamente accertato della presenza a bordo di un’adeguata strumentazione elettronica (Gps, Chartplotter) da utilizzare in ausilio alla navigazione…

In mancanza di questa strumentazione, o in aggiunta ad essa, costa davvero poco scaricare sul proprio telefonino la cartografia Navionics che ci consente, in ogni momento, di pianificare e controllare la nostra navigazione in modo semplice ed estremamente affidabile.

Non è negli intenti di questo scritto entrare nel merito del dibattito sull’opportunità o meno di delegare alla cartografia digitale il controllo della navigazione e, in ultima analisi, la sicurezza nostra e della nostra barca.

Vorrei affrontare l’argomento dal punto di vista normativo, perché mi sembra che su questo punto non vi sia chiarezza. Innanzitutto è necessario premettere che, quando affrontiamo una navigazione d’altura in acque Italiane, dobbiamo avere a bordo le carte nautiche UFFICIALI della zona.

Per ufficiali si fa riferimento alle carte pubblicate dall’Istituto Idrografico della Marina Militare (IIMM). Sul mercato sono oggi disponibili molte carte nautiche pubblicate da case editrici serie ed affidabili, ma non si tratta di carte ufficiali quindi, in base alla normativa italiana, non sono riconosciute .

Questo significa che in caso di un controllo in mare ad opera della Guardia Costiera o altro Corpo dello Stato, potremmo incorrere in un verbale amministrativo ed in una sanzione pecuniaria.

Anche per la cartografia digitale valgono le stesse regole: è riconosciuta soltanto quella pubblicata dall’IIMM. Si tratta delle carte ENC per il cui impiego è necessario installare a bordo uno specifico terminale (ECDIS). Il costo elevato ed il consumo elettrico di questo hardware costituiscono un ostacolo alla diffusione ed all’utilizzo di questa cartografia nel diporto nautico , mentre sulle navi militari, mercantili e turistiche il suo impiego è diventato di uso corrente.

Quindi, concludendo, prima di lasciare il porto accertiamoci di avere a bordo le carte nautiche CARTACEE ed UFFICIALI della zona in cui intendiamo navigare.

Buon Vento a tutti!

Mirco Mascotto