In questo primo numero del nuovo GIORNALINO pubblichiamo la prima parte del racconto di Sabrina. Quello che le è accaduto mi suggerisce alcune riflessioni sul ruolo di ARMATORE e sul quello di SKIPPER. Sovente una sola persona fa entrambe le cose, quindi preferisco parlare di FUNZIONI: lo SKIPPER deve pianificare e gestire la navigazione in tutti i suoi molteplici aspetti: è lui che ci deve portare sani e salvi a destinazione.
La funzione di ARMATORE è meno appariscente, forse più oscura, ma non meno importante. Lo SKIPPER opera soprattutto in navigazione mentre l’ARMATORE lavora durante i mesi invernali, più in porto che in mare, programma ed esegue manutenzioni, riparazioni controlli e migliorie. Verifica che tutto sia in ordine per garantire una navigazione sicura e piacevole allo SKIPPER ed all’equipaggio sostenendo, se necessario, anche sacrifici economici per interventi non procastinabili.
Le due funzioni sono fondamentali e complementari. Rileggendo il racconto di Sabrina, mi sembra che la funzione che ha largamente latitato sia proprio quella dell’ARMATORE e che la barca non sia stata adeguatamente preparata.
Questo riguarda da vicino anche il Paterazzo: quando noleggiamo delle imbarcazioni i Capibarca designati assumono il ruolo di SKIPPER ed hanno tutte le capacità per operare al meglio. Dobbiamo tuttavia sperare che l’ARMATORE (la compagnia di charter) abbia fatto per intero e bene il proprio lavoro, affidandoci barche che ci consentano di navigare senza particolari problemi. Se poi si dovesse verificare qualche piccolo inconveniente…sapremo di sicuro come cavarcela !
Buon Vento a tutti
Mirco Mascotto
No Comments
Comments are closed.