Il confine non è marcato ed è facilissimo trovarsi su un terreno o sull’altro quasi senza accorgesene.
Al Paterazzo da sempre cerchiamo di orientare i nostri soci verso le conoscenze della navigazione completa. Le scelte dei capibarca e della scuola vanno nella direzione del marinaio. Le ragioni sono semplici e al tempo stesso obbligate.
La maggior parte dei nostri soci si affaccia al mondo della vela in età adulta, se non addirittura avanzata. Dunque il loro approccio è prevalentemente ludico, culturale e poco sportivo.
A loro interessa apprendere le tecniche per condurre in sicurezza un’imbarcazione, un po’ meno conoscere i segreti – peraltro non semplici – per ottenere le massime prestazioni in una regata.
È noto che per essere dei campioni in questo sport è necessario dedicarvi molto tempo, ma soprattutto è meglio se si comincia da giovani e preferibilmente su piccole barche (derive).
Dunque, se per diverse ragioni risulta difficile ottenere buoni risultati nella vela sportiva, meglio dedicare il poco tempo disponibile alla vela turistica… quella nata semplicemente per viaggiare: il cosiddetto diporto nautico. Quella che in effetti noi proponiamo, forse unici in questo genere, a diversi livelli e che i soci apprezzano di più, vedi partecipazione alle crociere ecc.
Naturalmente proponiamo anche le regate, utili ad affinare le tecniche di conduzione; ma lo spirito che ci contraddistingue punta prevalentemente al marinaio. Per questo Il Paterazzo propone e cerca di trasmettere ai propri soci la passione per il mare, la marineria e tutto ciò ad essa collegato.
Dalla conoscenza della navigazione piana alla meteorologia, al motore, alle manovre, alla sicurezza a bordo, alla prevenzione dei rischi che il navigare comporta. Un mondo di informazioni e di esperienze che permettono al comune cittadino di diventare – seppur occasionalmente – marinaio.
Marinaio è colui che affronta il mare con conoscenza, prudenza e competenza, con lo scopo di raggiungere una meta e completare un viaggio limitando i rischi al minimo per non dover ricorrere ad alcun aiuto esterno.
Regatante è colui che deve raggiungere una meta prima degli altri, osando a volte anche più di quanto sia ragionevole per salvaguardare la sicurezza di attrezzature ed equipaggio, confidando – in caso di guai – nei soccorsi, quasi sempre presenti nelle regate.
Buon vento a tutti.
Attilio
No Comments
Comments are closed.