Quando si naviga, accade sovente di imbattersi in barche a vela il cui equipaggio trascura in modo evidente anche le regolazioni più elementari…

Ecco quindi rande che non portano correttamente perché in stallo (scotta troppo cazzata) oppure con la scotta troppo lascata, vele di prua che rifiutano, balumine che sbattono etc.

Quando navighiamo sfruttando al forza del vento, le vele sono il vero e proprio “motore” della nostra barca, quindi una cattiva regolazione ne compromette l’efficienza: la barca sarà più lenta, meno equilibrata ed il suo passaggio sulle onde più faticoso. Il tutto a scapito delle prestazioni e del confort dell’equipaggio.
Ogni velista che si rispetti ha quindi il compito di cercare la migliore regolazione delle vele e questo vale ovviamente in regata, ma anche in crociera.

L’argomento merita una grande attenzione e non si può certo esaurire in questo articolo. Cominciamo con il dire le prime cose, essenziali e semplici. Se navighiamo a vele bianche, alle andature di bolina e traverso, come possiamo agire per ottenere una prima regolazione delle vele (che non sarà ancora una regolazione “fine” ma che ci consentirà comunque di far partire la barca con discreta efficienza)?

Per prima cosa il timoniere dovrà cercare di mantenere la prua desiderata, senza accostare troppo a dritta o a sinistra. La prima regolazione è quella della vela di prua: sarà quindi necessario cazzare o lascare la scotta fino a quando i due filetti saranno perfettamente paralleli. A questo punto possiamo dedicarci alla randa.

Premetto che l’errore più comune è quello di cazzarla troppo, portandola in stallo. Per ottenere una prima BUONA regolazione è sufficiente lascarne abbondantemente la scotta e poi cazzare lentamente fino quando il rifiuto in prossimità dell’albero scompare.

A questo punto, vento permettendo, la barca avrà già un buon passo. Siamo quindi pronti per passare alla fase successiva delle regolazioni. Anche in questo caso partiremo dalla vela di prua… ma ne riparleremo il mese prossimo.

Buon Vento!

Mirco Mascotto