Nel numero precedente (Luglio 2022) ho accennato al fatto che, in tema di trasmissioni via VHF, alcuni canali sono “speciali” : il canale VHF 16 è quello su cui tutte le unità devono essere sintonizzate.

Un altro canale è il VHF 68 che trasmette 24 ore su 24, a ciclo continuo, le previsioni meteorologiche basate sul bollettino METEOMAR più aggiornato. Queste trasmissioni vengono diffuse alternativamente in Italiano ed in Inglese.

Infine il canale VHF 70 è dedicato alle trasmissioni effettuate premendo il tasto DSC (presente sugli apparati più moderni) ma per questo tipo di utilizzo è necessaria una specifica abilitazione che si ottiene sostenendo un esame nelle sedi preposte.

E’ molto probabile che in un particolare tratto di mare, tutti i Marina utilizzino lo stesso canale VHF: ad esempio in Croazia il canale prescelto è il 17 mentre nel Tirreno Centro-settentrionale è il canale 09. Questa scelta rende più semplice ricordare il canale sul quale effettuare la chiamata ma, talvolta, determina un eccessivo “affollamento” della frequenza che sarà ovviamente utilizzata da tante imbarcazioni contemporaneamente, soprattutto nelle ore pomeridiane nelle quali si concentrano le entrate nei Porti e nei Marina.

A livello internazionale sono state definite tre tipologie di chiamate che devono essere eseguite seguendo procedure standard. Ognuna di queste chiamate risponde ad esigenze diverse. Proviamo ad analizzarle velocemente.

SECURITE’, SECURITE’, SECURITE’ – Chiamata di “sicurezza della navigazione”: segnala pericoli per la navigazione, tronchi e relitti galleggianti ed ogni altro ostacolo potenzialmente pericoloso per chi naviga. Questa segnalazione può essere eseguita anche dai Comandanti delle imbarcazioni in navigazione.

Le stazioni costiere lanciano un SECURITE’ per dare notizia di burrasche in corso, colpi di vento particolarmente violenti o temporali in arrivo. Se la lunghezza dell’avviso supera i due minuti, per evitare di occupare il canale VHF 16 troppo a lungo, la radio costiera indica il canale sul quale l’avviso sarà diramato.

PAN-PAN , PAN-PAN, PAN-PAN – Chiamata di “urgenza”. Si utilizza quando si è verificato un problema a bordo che non metta a repentaglio la sicurezza dell’imbarcazione, ma che richieda comunque assistenza da terra (ad esempio assistenza medica a distanza). La stazione costiera che riceve la chiamata indica anche un canale VHF sul quale procedere con l’assistenza richiesta.

MAY DAY , MAYDAY , MAY DAY – Si lancia quando esiste un pericolo immediato per l’imbarcazione o si verifica una situazione che possa mettere a repentaglio la sicurezza dell’equipaggio e delle persone imbarcate. Questa chiamata può essere effettuata anche nei minuti 1-2-3 e 31-32-33 di ogni ora.

Nel prossimo numero vedremo le modalità corrette e più efficaci per effettuare queste chiamate…

Buon Vento a tutti!

Mirco Mascotto