La nostra ‘Regata delle Rose’ doveva andare in scena il 07 giugno. Il coronavirus non ha permesso il regolare svolgimento della regata, da qui l’idea per la ripartenza delle regate di unirsi agli amici del CN Brenzone e alla loro ‘Regata delle Isole’, anch’essa rinviata.
Nasce quindi la Regata Delle Isole e Delle Rose, regata svoltasi domenica 2 agosto e che si è sviluppata in un percorso affascinante, per quella che è stata la prima regata costiera del lago di Garda per il 2020. Partenza da Castelletto davanti al Circolo Nautico Brenzone, prua verso nord fino all’Isola degli Olivi a Malcesine per poi ridiscendere a Castelletto di Brenzone; le prue hanno quindi fatto rotta di nuovo verso l’alto lago fino al raggiungimento dell’Isola del Trimelone, infine discesa di nuovo verso Castelletto di Brenzone per l’arrivo dopo circa 15 miglia nautiche.
L’unione ha fatto la forza, ben trentasei le barche sulla linea di partenza che si sono sfidate e districate nei refoli del medio Garda. Il meteo, nonostante le pessime previsioni, ha regalato una giornata di sole ma caratterizzata dal poco vento. Il comitato di regata è stato costretto a ritardare di un’ora la partenza, causa un improvviso calo di Pelèr, così solo alle 10.26 il via alla regata, grazie ad un leggero ritorno del vento da nord. Nonostante il poco vento iniziale e l’Ora che si è fatta attendere, ben 34 equipaggi su 36 hanno completato l’intero percorso nelle 7 ore di tempo massimo.
La regata ha visto imporsi fra gli Asso 99, classe monotipo regina del lago di Garda, il rappresentante del circolo di casa Andrea Farina su Diavolasso (Cn Brenzone), a seguire Sconquasso con al timone il classe 2003 Fabio Larcher (SCG Salò). Podio chiuso da Stefano Righetti al comando di Gradasso (Cn Brenzone). Gli Asso 99 hanno gareggiato oltre che in monotipia, la regata era prima prova del loro campionato zonale, anche nella categoria in tempo compensato ORC Hi-Tech, Diavolasso e Sconquasso si ripetono nei primi due gradini del podio seguiti da STAR FIGHTER (SCG Salò) di Giorgio Noleppi condotta da Simone Dondelli.
Sulla linea di partenza anche i First 8, alla loro seconda prova del campionato zonale di classe, la vittoria è andata al padrone di casa Marco Oppici su Flying Dragon (Cn Brenzone), al secondo posto Ciui Ciui di Daniele Degl’Innocenti (Fv Peschiera), completa il podio il nostro equipaggio capitanato da Gianmaria Vartolo sul nostro Airone Blu (Il Paterazzo GVV). Altro monotipo sulla linea di partenza il Protagonist 750, classe dove ha vinto Gattone (Cn Brenzone) con alla barra l’armatore e nostro socio Massimiliano Docali, segue Luca Brighenti su Nexis2 (Cn Brenzone), al terzo posto Spirito Libero (Cv Gargnano) di Claudio Bazzoli.
Oltre ad Asso 99, First 8 e Protagonist sulla linea di partenza anche il monotipo Surprise, classe che sta ricercando spazio nel panorama benacense. Anche per loro seconda prova del campionato zonale, gli equipaggi a contendersi la vittoria sono stati 5, l’ha spuntata Speedy di Bruno Bottacini condotta da Pietro Sartori, poco dietro Yanez (Acquafresca Sport Center) di Renzo Segala. Conclude la piazza d’onore Surprendimi (Il Paterazzo GVV), altro equipaggio tutto paterazziano con al timone Michele Derossi.
Nella categoria ORC M ha vinto il Melges 32 Lexotan (FV Peschiera) di Montresor Giovanni affidata al figlio Zeno, secondo posto per l’Esse 850 BLUE EST LA VIE (Cn Brenzone) di Markus Mayr e terzo il Dolphin 81 ISABO’ CS&Q (LNI Desenzano) di Giuseppe Giovinazzo.
Nella categoria ORC R ha vinto Graffio (VelaClub Desenzano) di Bruno Manenti, al timone Tazio Silvestrelli, segue Essenziale (Fv Peschiera) di Alessandro Mango, affidata a Dario Mamone.
In ORC Overall, l’unione delle tre categorie ORC, si sono imposti gli Asso 99, primo posto quindi per Diavolasso seguito da Sconquasso. Lexotan (Melges 32) ha chiuso il podio.
Sono stati assegnati anche i due trofei perpetui il TROFEO DELLE ISOLE e il TROFEO MARCELLA LA VERDE. Lexotan, primo arrivato assoluto in tempo reale, ha conquistato il Trofeo Delle Isole. Partearazzo (Il Paterazzo) vince il Trofeo Marcella La Verde, trofeo assegnato al miglior equipaggio femminile in ricordo della nostra compianta socia Marcella, al timone Patrizia Zorzi e anche qui equipaggio interamente composto dalle nostre socie Mara Morandi, Francesca Adrian, Laura Zampieri e Maria Grazie Romelli.
In regata erano presenti altri barche con molti soci a bordo, oltre all’ultima barca sociale Malipan con Franco Lombardo al timone, c’erano Pisolo, Coriandoli e Totò.
Le 36 barche presenti alla prima regata lunga dopo la ripartenza sono di buon auspicio per le prossime regate lunghe Gorla e Centomiglia, più famose e internazionali, che condivideranno per quest’anno il passaggio obbligato per l’isola del Trimelone. Come sempre le barche saranno a disposizione dei cosi e in direttivo sta bollendo qualcosa per permettere a chi ne ha voglia di cimentarsi in queste regate in sicurezza e con la giusta esperienza a bordo.
Prossima nostra regata il 13 settembre, Trofeo Paterazzo sempre a Castelletto di Brenzone.
L’equipaggio di ‘Surprendimi’ – ASD ‘Il Paterazzo’ Al timone Michele De Rossi ‘Speedy’ timonato da Bruno Bottacini Luca Brighenti e l’equipaggio del suo ‘Nexis 2’ (Cn Brenzone) Max Docali e l’equipaggio del suo ‘Gattone’ (Cn Brenzone) Marco Oppici al timone di ‘Flying Dragoon’ (Cn Brenzone I Rappresentanti di ‘Gradasso’, al comando di Stefano Righetti (Cn Brenzone) L’equipaggio di ‘Diavolasso’ (CN Brenzone). Timoniere Andrea Farina ‘Essenziale’ di Alessandro Mango, affidata a Dario Mamone (FV Peschiera) Markus Mayr al timone di ‘Blue est la vie’ (Cn Brenzone) Fabio Larcher (SCG Salò) e l’equipaggio di ‘Sconquasso’ Le ragazze di ‘Partearazzo’ – ASD Il Paterazzo – vincitrici del trofeo ‘Marcella La Verde’. Al timone Patrizia Zorzi ‘Lexotan’ timonato da Zeno Montresor (FV Peschiera)
No Comments
Comments are closed.