Con altre due giornate di prove si è concluso il Cimento Invernale, serie di regate dove i nostri sono stati protagonisti, sia sulle barche sociali e sia sulle barche dei soci armatori. Il nostro Malu 7, Partearazzo, torna agli antichi ma non perduti fasti, imponendosi nella Orc Cruiser.
Il vento ha soffiato meno regolare a gennaio a Desenzano. Dopo le 6 prove in due giornate a novembre 2022, i nostri soci hanno affrontato due giornate di regata a gennaio con Eolo in letargo. Domenica 15 gennaio, dopo qualche tentativo di dare la partenza per una regata al bastone (quindi al vento), il comitato di regata ha deciso saggiamente di dare il via alla regata costiera.
Infatti il vento era al quanto ballerino e non aveva nessuna intenzione di stabilizzarsi. Con questa scelta si è permesso lo svolgimento della regata sul percorso Desenzano – Moniga – Desenzano e senza obbligo di percorso al vento.
La regata è stata molto tattica con buchi e salti di vento, si sono visti distacchi importanti sgretolarsi in pochi minuti e grandi recuperi. Finita la prova, si è optato per andare tutti a terra a scaldarsi con un bel piatto di pasta caldo. I nostri si sono difesi bene con un terzo posto per Surprendimi, quarto per Coriandoli e sesto per Partearazzo e via via tutti gli altri.
Domenica 29 gennaio Eolo sembrava un po’ più convito rispetto alla terza giornata ma una volta partita la prima prova di due della giornata ha deciso che voleva giocare coi regatanti con continui salti a destra e a sinistra, non raro virare in uno scarso e ritrovarsi in un altro scarso. Tant’è che finita questa prova i tentativi successivi sono stati abortiti e si è atteso più di un’ora per dare inizio alla nona e ultima prova.
Prova degna di nota per la conclusione di un bell’evento, infatti il vento è arrivato da sud soffiando deciso e si è svolta una regata con cielo azzurro, lago piatto e un’aria bella frizzante. Una volta a terra con birra a fiumi e un pasto caldo si è atteso l’uscita della classifiche.
Come i più preparati sapranno (gli altri lo sapranno adesso), tutte le barche con a bordo i portacolori del Paterazzo gareggiavano in ORC Overall, una categoria con imbarcazioni differenti dove i tempi sono stati compensati a seconda delle prestazioni delle barche.
A sorpresa il circolo organizzatore Fraglia Vela Desenzano ha deciso di premiare però il primo ORC Cruiser, ovvero il primo scafo non monotipo sportivo, i così detti crociera. Premio che è andato al nostro ParteARazzo, timonato da Attilio Bertani e con a bordo nelle varie prove Patrizia Seminara, Roberto Motteran, Federico Ferro, Paolo Beverari e Paolo Ferroni.
BRAVI Attilio ed equipaggio che hanno tenuto in alto i nostri colori. Per loro anche un ottimo ottavo posto in ORC Overall. Da segnalare anche il secondo posto fra i Surprise, con una lotta serrata fino all’ultima prova (un solo punto dai primi), per Suprendimi con al timone Michele Derossi e in equipaggio Francesca Gamberoni, Sabrina Saetti, Alessandro Savalli e il sottoscritto.
Gli altri hanno lottato chi avanti e chi dietro, certamente ci siamo tutti divertiti.Ottima l’ospitalità e gentilezza del Fraglia Vela Desenzano, i quali ci hanno già invitati e ci aspettano sabato 1 luglio all MACC RACE, regata in voga negli anni 90 e che tornerà quest’anno in calendario. Regata che sarà l’unica vera lunga del lago di Garda, sul percorso Desenzano – Riva – Desenzano con partenza il sabato sera con luna piena. Andremo per divertirci, ma se ci scappa anche un bel risultato ci divertiamo di più.! Intanto… allenatevi!
BV
Federico Camponogara
No Comments
Comments are closed.