Settembre è il mese in cui riprendono le attività del Paterazzo. Il nostro Direttivo è quindi impegnato, calendario alla mano, nella programmazione che arriverà, di fatto, fino alla prossima estate.
E’ consuetudine organizzare una serata di presentazione delle nostre attività didattiche; il 12 Settembre la sede era aperta a tutti coloro che volevano saperne di più. Confesso la mia (felice) sorpresa nel vedere la nostra sala piena zeppa, al punto che c’è stato qualche problema nel far sedere tutti i presenti.
La presentazione era affidata a Sandro ed Enrico, con un piccolo contributo del sottoscritto incentrato sul corso di II° livello. La curiosità e l’interesse erano davvero palpabili e questo sarà un ottimo viatico per il Corso Primi Bordi del 2025; sono certo che i posti disponibili andranno esauriti già il prossimo 7 Gennaio, data di apertura delle iscrizioni.
Per il corso di II° livello si va verso un overbooking ed molto probabile che qualche Socio interessato non riesca a rientrare nei 16 partecipanti, tutti provenienti dai nostri corsi Primi Bordi ed Avanzato.
Ho cercato una spiegazione per tutto questo interesse. Mi piace pensare che, nel corso degli anni, il Paterazzo si sia fatto riconoscere come un gruppo serio e affidabile, in grado di garantire un “prodotto” di apprezzata qualità.
Tutto questo è importante ma non basta. Il numero di Soci che ha scelto di completare il proprio percorso con il corso di II° livello, dopo aver frequentato Primi Bordi ed Avanzato, è sintomatico di un legame, un attaccamento che va oltre la pura fruizione delle nostre attività didattiche.
Le crociere sociali, gli aperivela, le uscite giornaliere, le regate e tutti gli appuntamenti di carattere eno-ludo-gastro-velico hanno contribuito in modo decisivo nel far sentire tutti coloro che hanno partecipato come parte di un gruppo, non ospiti ma protagonisti.
Il Paterazzo ha seminato, a lungo e bene, e questi sono i risultati per i quali dobbiamo ringraziare noi stessi, quindi tutti i Soci che, in varia misura ed in modi molteplici, hanno contribuito a tutto questo.
Buon Vento!
Mirco Mascotto
No Comments
Comments are closed.