Mentre scriviamo queste poche righe siamo in attesa dei contenuti del nuovo DPCM, la cui pubblicazione è prevista per il pomeriggio. Sarà, ancora una volta, un lungo elenco di misure restrittive nel tentativo di arginare la seconda ondata della COVID19.

Saremo tutti un po’ meno liberi di muoverci, di incontrare persone care ed amici, di condividere con essi momenti di convivialità e divertimento: le cose semplici saranno un po’ più complicate, i comportamenti normali diventeranno, inevitabilmente, un po’ meno normali.

Purtroppo sono situazioni che conosciamo molto bene e che abbiamo già vissuto in primavera. Forse avremmo tutti bisogno di “normalità”, di poter fare le cose che abbiamo sempre fatto con quella naturalezza e spensieratezza che oggi il virus ci sta negando.

Le limitazioni hanno investito pesantemente le attività del Paterazzo: anche in questo caso la normalità “operosa” del nostro sodalizio è stata messa a dura prova dalla pandemia, costringendoci a comprimere ed a cancellare attività che abbiamo svolto per anni senza soluzione di continuità: la crociera di Maggio, quella di Ottobre, la crociera Skipper, l’inizio del corso di II° Livello (patente).

La tradizionale cena sociale di fine anno è stata annullata; persino l’Assemblea di Novembre, che lo statuto prescrive ed impone, è oggetto di grande attenzione da parte di Direttivo e probabilmente si imporrà un rinvio a data da destinars
Stiamo tutti affrontando una navigazione molto impegnativa e la cosa più triste è che, sovente, si tratta di una traversata in solitario, distante anni luce dalla condivisione alla quale tante esperienze vissute con il Paterazzo ci hanno abituato.

In questo panorama sconfortante, il ruolo di questo nostro Giornalino è anche quello di far sentire a tutti i Soci che Il Paterazzo continua ad esserci e che, non appena la situazione generale lo consentirà, saremo nuovamente pronti ad alzare le nostre vele.

Buon Vento a tutti dalla Redazione!