Dopo un lungo lockdown abbiamo ripreso il largo, facciamo un punto per continuare la nostra navigazione.

Dopo la riapertura della sede e l’apertura all’utilizzo della barche sociali, si cerca di tornare alla normalità ed ad organizzare attività per l’intero gruppo.

La chiusura a metà febbraio ha visto la brusca interruzione del nostro intenso programma, alcune attività per forza di cose sono state annullate e verranno riprogrammate per il prossimo anno, fra queste la Gnoccolata di Carnevale in sede e la Veleggiata Carnevalesca, entrambe le attività con circa 50 soci aderenti, anche l’ambita Crociera Scuola è rimandata al nuovo anno.

Altre attività, soprattutto quelle dedicate ai soci allievi, dovranno essere recuperate o sono già, in parte, state recuperate. Grazie all’impegno del Responsabile Scuola Aldo De Crescenzo e dei capibarca istruttori d’aula il Corso II° livello è stato svolto, per la parte teorica, e concluso grazie a lezioni via web. Nelle prossime settimane verranno recuperate le quattro uscite in barca mancanti.

Marzo avrebbe dovuto vedere l’inizio del Corso Avanzato per circa 20 neofiti di vela, dopo mesi di attesa finalmente le prue delle barche sociali hanno reiniziato ad incrociarsi condotte dai nostri allievi, infatti il Direttivo ha deciso di recuperare subito il corso, questo per evitare un intasamento delle attività in autunno. L’estate per veleggiare è un ottimo periodo ma organizzare un corso di 5 settimane non è facile, per questo volevo ringraziare tutti i capibarca che si stanno impegnando per il regolare svolgimento del corso e per quelli che non potranno garantire i loro servigi al gruppo, non preoccupatevi le attività non mancheranno.

Gli allievi che hanno confermato la partecipazione sono 15, dato l’attuale periodo abbiamo rivisto le modalità del corso, il gruppo degli iscritti è stato diviso in due gruppi in giorni di diversi sia per la teoria e per la pratica, in questo modo in aula abbiamo un massimo di 8 allievi e in barca 3 allievi invece che 4 e senza cambio equipaggio. Nel weekend appena trascorso si è svolta la prima uscita, credo che gli allievi rimarranno entusiasti del corso in versione estiva.

Durante la pausa imposta dalla pandemia si sono svolti due Incontri coi Capibarca tramite diretta streaming su Youtube. Per entrambi gli incontri c’è stata la partecipazione di 50 soci e capibarca, per chi volesse sono ancora disponibili sul canale Youtube del Paterazzo le discussioni sulle vele avvolgibili e loro problematiche.

Per i soci ordinari (anche non allievi) le attività ci saranno, avete ricevuto indagine conoscitiva per la crociera sociale che si dovrebbe svolgere ad inizio Ottobre. A settembre ci sarà l’ambito Trofeo Paterazzo, regata organizzate con la collaborazione degli amici del Cn Brenzone. Si sta valutando anche se recuperare la Regata delle Rose e l’ambito Trofeo Marcella La Verde (per il miglior equipaggio femminile) che dovrebbe essersi svolta a inizio giugno, integrando la regata ad una regata del Cn Brenzone. Vedremo se ci saranno le condizioni anche per organizzare delle veleggiate serali o nei weekend dove le barche sociali non saranno utilizzate nei corsi.

Stiamo cercando di tornare sulla giusta rotta, confidiamo nella disponibilità, collaborazione e comprensione di tutti i soci.

Vi aspetto in sede e spero di incrociare presto le vostre prue!

BV,
Il Responsabile Capibarca
Federico Camponogara